La Chiesa di Orsanmichele

A pochi passi da Palazzo Vecchio, troviamo la chiesa a celebrazione delle Arti per eccellenza: la Chiesa di Orsanmichele.

Nel Medioevo, al suo posto vi era una loggia che ospitava un granaio e un mercato. Solo nel XIV secolo l’edificio venne sottoposto ad alcune modifiche strutturali e cambiò impiego.

La Chiesa di Orsanmichele è nota soprattutto per i suoi esterni. Qui si trovano 14 nicchie, ognuna ospita una statua a rappresentazione delle altrettante Arti fiorentine. Gli originali del Quattrocento/Cinquecento, tra cui alcune opere di Donatello e del Brunelleschi, sono conservate all’interno del museo, aperto solo di Lunedì. Alcune statue sono state realizzati con materiali costosi, come il marmo o il bronzo, per rappresentare le Arti più benestanti.

Visitando la Chiesa di Orsanmichele, a cui si può accedere gratuitamente, si possono anche ammirare  l’Altare di Sant’Anna e il tabernacolo raffigurante la Madonna delle Grazie. Il tabernacolo, realizzato in marmo, è un brillante esempio dello stile Gotico Italiano.

Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:
[Totale: 10 Media: 4.3]