Dove Mangiare a Firenze la Fiorentina – I 5 posti migliori

 

Dove mangiare a Firenze un’ottima bistecca alla fiorentina è un’informazione essenziale se non volete lasciare Firenze senza aver gustato almeno una volta questa prelibatezza toscana.
A Firenze la bistecca deve avere caratteristiche ben precise: l’osso a forma di T, il peso di almeno 1,5 kg e la cottura al sangue. Deve essere tagliata nella lombata di vitellone di razza chianina, una razza che fa parte della IGP “Vitellone dell’Italia centrale”.
Per aiutarvi a scegliere dove mangiare a Firenze la vera bistecca alla fiorentina abbiamo stilato per voi la lista dei 5 ristoranti di Firenze dove andare e non rimanere delusi. Eccola

L’ Brindellone

Si trova in Oltrarno, nella zona di piazza del Carmine. Il locale, un’osteria molto piccola tipicamente toscana, è a gestione familiare e offre un servizio cordiale e un buon rapporto qualità – prezzo. Il menù offre tutti i classici piatti tradizionali. Prima di gustarvi la bistecca alla fiorentina lasciatevi tentare da un antipasto coccoli, stracchino e prosciutto crudo.
Vi segnaliamo che bisogna prenotare con largo anticipo per trovare un tavolo per cena, ma ne vale la pena.
Indirizzo: piazza Piattellina 10-11
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Basilica di Santo Spirito.

Antico Ristoro di Cambi

Situato oltre Ponte Vecchio, nel quartiere di San Frediano, è caratterizzato dalla moltitudine di prosciutti appesi al soffitto che sprigionano un profumo irresistibile. Nella bella stagione è possibile mangiare fuori in una tranquilla via dell’Oltrarno, a due passi da piazza Santo Spirito.
Offre un menù tipico toscano.
Indirizzo: via Sant’Onofrio 1/r
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Basilica di Santo Spirito, Basilica di Santa Maria Novella, Palazzo Pitti

Gli hotel nel quartiere Santo Spirito

Solo Toscano

Si trova dietro il mercato di san Lorenzo ed è un locale nuovo, lontano dalla tipica trattoria. Il menù, scritto in toscano, presenta prodotti di presidio slow food e di agricoltuta biologica e pone attenzione alla stagionalità dei prodotti.
La carne arriva dalla macelleria dell’aretino Simone Fracassi, una delle migliori macellerie d’Italia. Se non sapete dove mangiare a Firenze questo è un buon posto.
Indirizzo: Piazza del Mercato centrale 22
Attrazioni nelle vicinanze: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Croce, Ponte Vecchio.

Buca dell’Orafo

La sua location è particolare perchè si mangia in quella che una volta era una bottega orafa, in un locale poco sotto il livello della strada. Offre la tipica cucina fiorentina e serve una delle migliori bistecche alla fiorentina. La carta dei vini presenta buone produzioni locali.
Indirizzo: Via dei Girolami, 28
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Uffizi, Piazza della signoriaPalazzo Vecchio.

Trattoria da Mario

Si affaccia sulla piazza del mercato centrale ed è un piccolo locale storico, portato avanti da tre generazioni. Non accetta prenotazioni, è aperta solo a pranzo ed è sempre affollata. Ma vale la pena tentare l’impresa, specie se siete solo in coppia. Il menù, scritto a mano, propone piatti tipici fiorentini, compresa una superba bistecca alla fiorentina e cantucci e vin santo per concludere.
Indirizzo: via Rosina 2/R, angolo piazza del Mercato Centrale
Attrazioni nelle vicinanze: Galleria dell’Accademia, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Maria Novella

Gli hotel nel quartiere San Giovanni

Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:
[Totale: 2 Media: 5]

One thought on “Dove Mangiare a Firenze la Fiorentina – I 5 posti migliori

  1. Enrico says:

    Mangiare la fiorentina in Toscana ha tutto un altro sapore!!!

Comments are closed.