Dove Mangiare a Firenze la Fiorentina – I 5 posti migliori

Dove mangiare a Firenze un’ottima bistecca alla fiorentina è un’informazione essenziale se non volete lasciare Firenze senza aver gustato almeno una volta questa prelibatezza toscana.
A Firenze la bistecca deve avere caratteristiche ben precise: l’osso a forma di T, il peso di almeno 1,5 kg e la cottura al sangue. Deve essere tagliata nella lombata di vitellone di razza chianina, una razza che fa parte della IGP “Vitellone dell’Italia centrale”.
Per aiutarvi a scegliere dove mangiare a Firenze la vera bistecca alla fiorentina abbiamo stilato per voi la lista dei 5 ristoranti di Firenze dove andare e non rimanere delusi. Eccola

1. L’ Brindellone

Si trova in Oltrarno, nella zona di piazza del Carmine. Il locale, un’osteria molto piccola tipicamente toscana, è a gestione familiare e offre un servizio cordiale e un buon rapporto qualità – prezzo. Il menù offre tutti i classici piatti tradizionali. Prima di gustarvi la bistecca alla fiorentina lasciatevi tentare da un antipasto coccoli, stracchino e prosciutto crudo.
Vi segnaliamo che bisogna prenotare con largo anticipo per trovare un tavolo per cena, ma ne vale la pena.
Indirizzo: piazza Piattellina 10-11
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Basilica di Santo Spirito.

2. Antico Ristoro di Cambi

Situato oltre Ponte Vecchio, nel quartiere di San Frediano, è caratterizzato dalla moltitudine di prosciutti appesi al soffitto che sprigionano un profumo irresistibile. Nella bella stagione è possibile mangiare fuori in una tranquilla via dell’Oltrarno, a due passi da piazza Santo Spirito.
Offre un menù tipico toscano.
Indirizzo: via Sant’Onofrio 1/r
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Basilica di Santo Spirito, Basilica di Santa Maria Novella, Palazzo Pitti

Gli hotel nel quartiere Santo Spirito

HOTEL SILLA

HOTEL SILLA

Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:[Totale: 0 Media:...

3. Solo Toscano

Si trova dietro il mercato di san Lorenzo ed è un locale nuovo, lontano dalla tipica trattoria. Il menù, scritto in toscano, presenta prodotti di presidio slow food e di agricoltuta biologica e pone attenzione alla stagionalità dei prodotti.
La carne arriva dalla macelleria dell’aretino Simone Fracassi, una delle migliori macellerie d’Italia. Se non sapete dove mangiare a Firenze questo è un buon posto.
Indirizzo: Piazza del Mercato centrale 22
Attrazioni nelle vicinanze: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Croce, Ponte Vecchio.

4. Buca dell’Orafo

La sua location è particolare perchè si mangia in quella che una volta era una bottega orafa, in un locale poco sotto il livello della strada. Offre la tipica cucina fiorentina e serve una delle migliori bistecche alla fiorentina. La carta dei vini presenta buone produzioni locali.
Indirizzo: Via dei Girolami, 28
Attrazioni nelle vicinanze: Ponte Vecchio, Uffizi, Piazza della signoriaPalazzo Vecchio.

5. Trattoria da Mario

Si affaccia sulla piazza del mercato centrale ed è un piccolo locale storico, portato avanti da tre generazioni. Non accetta prenotazioni, è aperta solo a pranzo ed è sempre affollata. Ma vale la pena tentare l’impresa, specie se siete solo in coppia. Il menù, scritto a mano, propone piatti tipici fiorentini, compresa una superba bistecca alla fiorentina e cantucci e vin santo per concludere.
Indirizzo: via Rosina 2/R, angolo piazza del Mercato Centrale
Attrazioni nelle vicinanze: Galleria dell’Accademia, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Basilica di Santa Maria Novella

Gli hotel nel quartiere San Giovanni

HOTEL ROMA

HOTEL ROMA

Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:[Totale: 4 Media:...

Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:
[Totale: 2 Media: 5]

One thought on “Dove Mangiare a Firenze la Fiorentina – I 5 posti migliori

  1. Enrico says:

    Mangiare la fiorentina in Toscana ha tutto un altro sapore!!!

Comments are closed.