Mangiare a Firenze – I 5 posti migliori dove gustare la schiacciata

Mangiare a Firenze una buona schiacciata fiorentina è un’esperienza che dovete assolutamente fare durante la vostra permanenza in città. Non potete concludere il vostro soggiorno senza averne assaggiata almeno una!
Unta, salata, croccante e cotta nel forno a legna sono le caratteristiche della vera schiacciata fiorentina, piatto tipico della cucina toscana, da gustare in tutti i momenti della giornata. A seconda che sia ripiena o semplice, la schiacciata fiorentina è l’ideale per un pranzo, una merenda, una cena veloce o uno spuntino. Può essere un’ottima soluzione se volete mangiare a Firenze senza spendere troppo e soddisfare la vostra golosità.

Per farvi orientare e andare dove veramente vale la pena, qui di seguito vi proponiamo l’elenco dei cinque posti dove potrete gustare la migliore schiacciata fiorentina. Siamo sicuri che non rimarrete delusi!

1. Schiacciavino

La trovate in zona Santa Croce. È una caratteristica enoteca-panineria. Qui potrete gustare schiacciate fiorentine ripiene di ogni ben di Dio: formaggi, salumi, verdure grigliate e salsine varie. Se volete potete mangiare seduti in un ambiente piccolo e molto intimo. Il personale è molto gentile e accogliente.
È a tre minuti a piedi da piazza Santa Croce, perciò può essere un’ottima idea per fare una pausa dopo aver visitato il Complesso del Duomo, una delle attrazioni principali di Firenze.
Indirizzo: via Verdi 6r

2. Antico Forno Becagli

Se volete mangiare a Firenze in un luogo storico non mancate di fare una tappa all’Antico Forno Becagli. È un vero e proprio forno, attivo da oltre cento anni. Il posto è piccolo piccolo ma offre pane, dolci, tanti tipi di schiacciate,sempre calde e buonissime sia senza niente sia quelle farcite (assaggiate quella stracchino e rucola!).
Si trova a neanche 10 minuti dalla Basilica di Santa Maria Novella.
Indirizzo: Borgo Ognissanti 92r

3. Il bufalo trippone

ll locale è piccolo piccolo ma molto accogliente, caratteristico e pulito. Troverete schiacciate spettacolari che potrete farcire come vorrete: affettati (non perdetevi il prosciutto crudo, il capocollo e il salame di cinghiale), pecorino, pomodori secchi e salsine varie. I prodotti sono tutti del territorio.
Il bufalo trippone è situato in Zona Santa Croce, perciò potete approfittarne per un pranzo o una merenda, a seconda del vostro itinerario dopo la visita a Palazzo Vecchio.
Indirizzo: Via dell’Anguillara 48r

Gli hotel in zona Santa Croce

4. Focacceria Pugi

È una focacceria storica di Firenze, aperta fin dal 1925 e oggi in città conta tre punti vendita. Il locale è molto frequentato da turisti ma anche da studenti, anche perchè due dei tre negozi si trovano nelle vicinanze dell’Università.
Un bel posto dove mangiare prima o dopo aver ammirato il David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia
Indirizzo: Piazza San Marco 9/b; Via S. Gallo 62/r; via G. Orsini 63-65

5. Chalet del Valico

È ideale se volete fare una merenda fuori porta: in estate per prendere il fresco, per godersi la natura in ogni stagione. Si trova infatti a più di 1000 metri di altezza e a pochi km dal Parco del Casentino. È tappa obbligata per i motociclisti che vogliono fare una pausa golosa. Qui si possono assaggiare vari tipi di schiacciate: all’olio, con il pomodoro fresco, con la cipolla. Altamente consigliata quella ripiena con funghi porcini.
Indirizzo: Via Consuma 60, Montemignaio (AR)

Hai trovato utile questo articolo? Dagli un voto:
[Totale: 7 Media: 4.7]